Dànila Poggi Pianciani

Alla ricerca dei punti di forza

Mi occupo di sviluppare il potenziale delle organizzazioni attraverso la comunicazione.
Il mio approccio è di tipo sistemico ovvero orientato alla visione dell’individuo inserito nel proprio sistema di appartenenza (team, unit, azienda) e dell’azienda nel suo complesso. Sono attenta ad operare in funzione dei punti forza dell’individuo, Strength Coaching e Counsultancy, e dell’organizzazione, Value Proposition. Per permettere un cambiamento profondo, accompagno la persona o il team verso lo sviluppo della propria autoderminazione utilizzando, tra le altre, tecniche di Mindfulness e di Sistemica Relazionale.

Lavoro in autonomia e assieme a diversi partners internazionali per aiutare le aziende a crescere partendo dalle risorse più importanti: le persone e l'identità. Tutte le attività che propongo sono customizzate in base alla realtà con cui collaboro e modellate sulle reali necessità dell'azienda e delle singole risorse.

Con Sartre Gumo, una società brasiliana con diverse sedi nel mondo, partendo dal presupposto che i brand sono umani, sviluppiamo strategie per i marchi che hanno bisogno di trovare il loro reale scopo, con un approccio olistico e human oriented.

Aiuto a migliorare il clima delle organizzazioni individuando e trasformando i conflitti, ottimizzando i processi e creando nuovi canali di comunicazione efficaci utilizzando il Metodo Case©.

Insieme a Simone Bandini e al team di Creattività, mi occupo di formazione sui temi della comunicazione efficace, del public speaking, della gestione del cambiamento e di attività di team building.

kMap e New! sono da anni miei partners in tema di marketing strategico e comunicazione, due aspetti fondamentali per le aziendale floride.

Alcune proposte di lavoro

Sviluppo delle performance dell'organizzazione

Lavorare per lo sviluppo dell'organizzazione significa:
• Accrescere le abilità comunicative interne
• Accrescere le competenze organizzative
• Migliorare le capacità di gestione del gruppo e di Leadership
• Creare una consapevolezza chiara e condivisa della Vision, Mission, Obiettivi e del Ruolo
• Sostenere la crescita delle figure di talento del gruppo

Il punto di vista dal quale intervengo è sempre quello dell'attivazione del potenzione individuale e del sistema.

Management e Leadership

Oggi possedere buone qualità di Leadership è un aspetto imprescindibile per una gestione d'impresa efficace, innovativa, moderna. Attraverso percorsi di Counseling e Coaching individuali supporto Manager e Imprenditori nel processo di consapevolezza circa le dimensioni del proprio ruolo all’interno dell’azienda, nello sviluppare consapevolezza circa i punti di forza e le aree di miglioramento, nell'avviare un percorso di sviluppo che valorizzi competenze e fornisca strumenti mirati di gestione delle problematiche manageriali. Dedico particolare attenzione alla Leadership al femminile e alla conciliazione casa-lavoro in un’ottica di Welfare aziendale.

Gestione del conflitto

In che modo il conflitto in azienda si può trasformare in opportunità? Una giornata di formazione del Metodo CASE©, ideato da Federico Fioretto, per apprendere come si utilizza la comunicazione nella risoluzione di situazioni di tensione. CASE© nasce per trasformare situazioni di conflitto sia tra persone che tra obiettivi/priorità; è nato per facilitare il lavoro dell'imprenditore o del manager, riducendo il rischio ed eliminando i costi dovuti alle frizioni generate dai conflitti e dall’incertezza.

Costellazioni aziendali

Le Costellazioni aziendali prendono spunto dalle più famose Costellazioni Familiari ideate dallo psicologo tedesco Bert Hellinger nel secolo scorso. Rappresentano un metodo estremamente funzionale sia per l'analisi e la trasformazione di problematiche aziendali anche complesse, sia per alleviare disagi o difficoltà personali, sempre in ambito lavorativo.
Uno dei molteplici punti di forza di questo metodo, consiste nel chiarire le dinamiche relazionali e fornire una nuova visione della problematica presa in esame, attivando risorse individuali o di gruppo.

CLIENTI

politecnico pubblica paried artinscena aitek