Dànila Poggi Pianciani

Alla ricerca dei punti di forza

Mi occupo di sviluppare il potenziale delle organizzazioni attraverso attività di consulenza, counseling e coaching.

Il mio approccio è di tipo sistemico ovvero orientato alla visione dell’individuo inserito nel proprio sistema di appartenenza (team, unit, azienda) e dell’azienda nel suo complesso. Sono attenta ad operare in funzione dei punti forza dell’individuo, Strength Coaching, e dell’organizzazione per un accompagnamento verso la migliore espressione dell’individuo all’interno del proprio sistema.

Per permettere un cambiamento profondo, accompagno la persona o il team verso lo sviluppo della propria autoderminazione utilizzando, tra le altre, tecniche di Mindfulness e di Sistemica Relazionale e Role Play.

COLLABORAZIONI

Lavoro in autonomia e assieme a diversi partner internazionali per aiutare le aziende a crescere partendo dalle risorse più importanti: le persone e l'identità. Tutte le attività che propongo sono modellate intorno alla realtà con cui collaboro e orientate alle reali necessità dell'azienda e delle singole risorse.

Con Dof Consulting supportiamo persone e organizzazioni. Delle prime, accompagniamo l'espressione di ciò che le rende uniche e lo sviluppo delle competenze. Nelle seconde, facilitiamo il miglioramento continuo intervenendo su processi e contesto. Siamo soddisfatti di noi quando riusciamo a far comunicare fra loro questi livelli grazie alla costruzione di linguaggi comuni, visioni condivise e patti comportamentali.

Insieme a Simone Bandini Buti e al team di Creattività e Brainbow mi occupo di formazione sui temi della comunicazione efficace, del public speaking, della gestione del cambiamento e di attività di team building.

Aiuto a migliorare il clima delle organizzazioni individuando e trasformando i conflitti, ottimizzando i processi e creando nuovi canali di comunicazione efficaci utilizzando il Metodo Case©.

Alcune proposte di lavoro

Sviluppo delle performance dell'organizzazione

Lavorare nello sviluppo dell'organizzazione significa:
Analizzare e ottimizzare i processi interni
• Accrescere le abilità comunicative interne all'azienda
• Accrescere le competenze organizzative
• Migliorare le capacità di gestione del tempo, del gruppo e della Leadership
• Creare una consapevolezza chiara e condivisa della Vision, Mission, Obiettivi e del Ruoli
• Trasformare i conflitti
• Sostenere la crescita delle figure di talento del gruppo

Management e Leadership efficace

Attraverso percorsi di Counseling, Coaching e consulenza one-to-one supporto Manager e Imprenditori nell'avviare un percorso di sviluppo che valorizzi competenze e fornisca strumenti mirati di gestione delle problematiche manageriali.
• Sviluppare la consapevolezza personale e del senso di auto-efficacia attraverso la coscienza delle proprie potenzialità, dei punti di forza e delle aree di miglioramento del proprio carattere
• Facilitare l’assunzione di nuove responsabilità per una maggior propensione all’azione
• Sviluppare la capacità di problem solving e di decision making
• Migliorare la capacità di gestire il tempo e lo stress
• Trasferire on-the-job eventuali concetti appresi nell’ambito di altri percorsi formativi (anche tecnici)

Vendite e marketing

Vendite e marketing vanno a braccetto. Per fare in modo che i la forza vendita possa lavoare bene e portare a casa ottimi risultati, il marketing devo mettere in pista strumenti efficaci. Non parlo solo di analisi di posizionamento, SEO, web marketing, sito internet e partecipazione a fiere o eventi. Una buona strategia ha a che fare con la tecnologia, le competenze tecniche ma anche con capacità di relazione, analisi e pianificazione. Per crescere veramente bisogna sapere da dove si parte e dove si vuole andare.

Gestione del conflitto

In che modo il conflitto in azienda si può trasformare in opportunità? Un percorso di cambiamento che prende spunto dal Metodo CASE©, ideato da Federico Fioretto, per apprendere come si utilizza la comunicazione nella risoluzione di situazioni di tensione. CASE© nasce per trasformare situazioni di conflitto sia tra persone che tra obiettivi/priorità individuali; è nato per facilitare il lavoro dell'imprenditore o del manager, riducendo il rischio ed eliminando i costi dovuti alle frizioni generate dai conflitti e dall’incertezza.

CLIENTI

Per garantire la privacy dei clienti che mi hanno accordato la propria fiducia, indico di seguito solo le aziende di consulenza con le quali collaboro, gli enti di formazione e la Pubblica Amministrazione.

politecnico pubblica creattività Dof cavalieri-retailing